Ambrogio Donini's Breve storia delle religioni PDF

By Ambrogio Donini

Show description

Read or Download Breve storia delle religioni PDF

Best children's ebooks books

Die Spur des Zulu-Kriegers (Die 39 Zeichen - Band 7) - download pdf or read online

Dem tödlichen Anschlag von Isabel Kabra nur knapp entronnen, stoßen Dan und Amy in Südafrika auf die nächste heiße Spur: Eine mysteriöse Postkarte, die Zulukönig Shaka zeigt, führt sie direkt . .. ins Hauptquartier der Tomas’! In letzter Sekunde gelingt den Geschwistern die Flucht nach Madagaskar, ins ehemalige Haus ihrer Großmutter.

Grammar Tales: A Verb for Herb by Maria Fleming PDF

Herb used to be bored. Herb used to be blue. Then—Poof! —along got here a Verb Fairy who inspired him with a magic sack full of 1000's of notable motion phrases! This super-funny Grammar stories tale makes a speciality of verbs, and is designed to aid childrens snatch the basic principles of utilization and mechanics. Who says grammar isn't any guffawing demeanour?

Extra resources for Breve storia delle religioni

Sample text

II simbolo, il rito magico e religioso equivalgono alla realtà. Carattere di classe del miracolo È chiaro che in una atmosfera religiosa e sociale di questo tipo non c'è posto per la concezione del «miracolo», inteso come fatto ecce­ zionale, che travalica le leggi naturali e presuppone l ' intervento di forze ultraterrene. Tutto è egualmente naturale e soprannaturale, per il primitivo; nulla è realmente «miracoloso» o tutto è egualmente tuffato nel pro­ digio. L 'idea stessa di miracolo richiede la conoscenza di almeno al­ cune delle leggi della natura, sia pure interpretate in modo inadegua­ to, frammentario, secondo le possibilità dell'epoca, e presuppone so­ prattutto l ' insorgere di nuove esigenze che, pur essendo elementari, non possono più essere soddisfatte in modo normale, a causa di una struttura diversa da quella del godimento comune dei mezzi di sussi­ stenza.

La polemica che ha avuto luogo verso la fine del IV secolo tra gli ultimi difensori del paganesimo romano e i nuovi rappresentanti del­ la chiesa cristiana è, sotto questo aspetto, estremamente signi ficati­ val9. Gli uni e gli altri accettavano l ' idea del « soprannaturale»; gli uni e gli altri credevano nella realtà obiettiva del miracolo. Eppure non so18 Per quel che riguarda guarigioni miracolose attribuite all'imperatore Vespasiano ci si può riferire a Tacito, Historiae, I V , 8 1 e a Svetonio, nella biografia a lui dedicata, 23.

In questi riti, che tendono ad assicu­ rare successi e prosperità, incremento di beni e guarigioni da gravi " A . van Gennep, Les rites de passage, Paris, 1 909. Con molte riserve, suggeriamo anche la lettura dell'ampio saggio di T. Reik, Il rito religioso, Torino, Einaudi, 1 949 (l'opera originale è uscita a Vienna nel 1 928) . DAL TOTEM A L DIO PERSONALE 51 malattie, è già sottintesa l ' idea del sacrificio e dell' offerta sacramen­ tale . Nel corso di feste collettive, che durano a volte molte settimane, l' iniziato « muore» simbolicamente, per rinascere a una nuova vita, in grado di assolvere ai suoi compiti nei confronti del gruppo al qua­ le appartiene.

Download PDF sample

Breve storia delle religioni by Ambrogio Donini


by George
4.2

Rated 4.07 of 5 – based on 26 votes